*ONU*Clan

Questione, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
*ONU*ØbyySTARR™
view post Posted on 8/9/2014, 09:28




CITAZIONE (*ONU*Legend @ 7/9/2014, 00:42) 
ricordate che se scegliete CPU AMD 8 core, la scheda madre è meglio prenderla almeno con 8+2 fasi di alimentazione.

Concordo in pieno con quello detto da Leggend :D

Comunque..

Che ne deve fare il tuo amico??


Nel pc assemblato Ankermann ( amazon ):
- Ottimo processore
( non essendo il modello ...k non è adatto all'overclocking.. quindi deve adattarsi al boost che prevede il processore )
- Ottima scheda video
Interfaccia scheda grafica PCI-E
NON NE SONO SICURO MI DEVO INFORMARE!!!!
( Penso che qui ci sia un conflitto poichè la scehda video supporta pci-e express 3.0 mentre la scheda madre non arriva al pci-e e quindi lavora sull'express 2.0.. non saprei se ci sono i requisiti validi per far in modo che si crei il classico effetto a "collo di bottiglia " )

- Discreta scheda madre
possiede solo 2 slot di ram
mancato supporto della revisione 3.0 per il PCI-E
Il PCI Express (Peripheral Component Interconnect Express), ufficialmente abbreviato in PCIe, è uno standard di interfaccia d'espansione a bus seriale per computer, progettato per sostituire i vecchi standard PCI, PCI-X e AGP.. quindi la scheda madre non sarà compatibile con i standard futuri...
- Non ho ben capito quale RAM montano.. se le Elixir o le Gskill

- Gskill
www.amazon.it/gp/search/ref=a9_sc_1...&qid=1410160264

-Elixir
www.amazon.it/Elixir-M2F8G64CB8HB5N...8+GB+RAM+ELIXIR

- Non ho capito che alimentatore montano ( su amazon non si trova ) ( forse pochetti 400W per un pc di quelle prestazioni a mio avviso.... )

- Non ho capito che dissipatore alla CPU montano

- Resto tutto ok ( HDD - masterizzatori - etc. )

Nel pc assemblato Ian Solo ( ePrice ):

- Processore sicuramente inferiore a quello di Ankermann
però si ha la possibilità di overcloccare ed è più consigliato per il gaming che l'i7 ( editing - grafica - etc. )

- Alimentatore perfetto per i componenti installati ( a discapito di quello a mio avviso sottodimensionato di Ankermann 400W )

- Ottime ram Gskill

- Ottima scheda madre della MSI ( siamo sulla stessa fascia di quell'altra )
Adatta per l'overclock ( il necessario )

Z77A-G43 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX + Scheda di controllo PCI-Express USB 3.0 (PCI-EXP-USB-V3)

Perfetto che monti il chipset z77
Qui specificate le differenze dei chipset
www.techarena.it/breve-confronto-tr...-di-intel-21405

cit. commento amazon
" Questa MOBO è più che buona per oc daily use, è vero che il vcore non ha l'impostazione manual ma con un leggerissimo overvolt in positivo(appena +0.02V) nel 99% dei casi si riesce a portare un 3570K o 3770K @4.4Ghz con vcore pari a 1.2V o addirittura sotto se si ha una cpu fortunata. Ho visto coi miei occhi persone portare con questa MotherBoard la cpu @4.7Ghz con overvolt di +0.20V e con vcore di poco superiore a 1.20V! "

- Scheda video sicuramente inferiore a quella di Ankermann ma comunque dalle prestazioni elevate
cit. amazon:
- assicuratevi di avere un buon alimentatore... la 770 si alimenta con 2 entrate PCIe (8pin+6pin) e il consumo è abbastanza elevato in termini di watt;
- assicuratevi di avere un buon sistema di raffreddamento.. avevo letto che era una delle schede col miglior dissipamento di calore..ma io in questo w-e sono riuscito a fargli raggiungere 80° (con la 7850 ero arrivato max sui 70°) !
e l'alimentatore quindi è dimensionato correttamente!!

- Non specificato dissipatore cpu

- resto tutto ok ( hdd - masterizzatori - etc. )

_________________________________________________________________

A me sinceramente sembra che l'ankermann non sia proporzionato bene.. ( scheda grafica da 4Gb e i7 abbinati ad un alimentatore da 400w..... :nonono: ) che abbia molti componenti di spicco non ci sono dubbi.. ma a mio avviso Ian Solo è molto più equilibrato e molto più adattabile a qualsiasi esigenza..

N.b. il prezzo di Ian Solo è considerato senza S.O... quindi dovrai aggiungerci altri € per quello.. tutto sommato io personalmente preferirei quest'ultimo a confronto di un pc mal proporzionato.. poi dipende anche da che utilizzo vorrà farne.. non so bene quanto ci sia di risparmio tra il pc già assemblato e quello da assemblare.. lascio a te il divertimento di fare i calcoli XD controlla che ci sia un risparmio abbastanza consistente ( mminimo superiore ai 50€ ).. altrimenti digli di lasciar stare.. di prendersi i componenti sciolti e che si metta d'accordo con qualche negozietto di informatica dalle sue zone.. che con 30€ gli montino il computer ( con pasta termica messa bene mi raccomando ) che così la differenza per lui è solo che risparmio!!

Edited by *ONU*ØbyySTARR™ - 8/9/2014, 11:32
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 10:11
Avatar

Member

Group:
Marescialli
Posts:
478
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (*ONU*ØbyySTARR™ @ 8/9/2014, 10:28) 
CITAZIONE (*ONU*Legend @ 7/9/2014, 00:42) 
ricordate che se scegliete CPU AMD 8 core, la scheda madre è meglio prenderla almeno con 8+2 fasi di alimentazione.

Concordo in pieno con quello detto da Leggend :D

Comunque..

Che ne deve fare il tuo amico??


Nel pc assemblato Ankermann ( amazon ):
- Ottimo processore
- Ottima scheda video
- Discreta scheda madre
possiede solo 2 slot di ram
mancato supporto della revisione 3.0 per il PCI-E
Il PCI Express (Peripheral Component Interconnect Express), ufficialmente abbreviato in PCIe, è uno standard di interfaccia d'espansione a bus seriale per computer, progettato per sostituire i vecchi standard PCI, PCI-X e AGP.. quindi la scheda madre non sarà compatibile con i standard futuri...
- Non ho ben capito quale RAM montano.. se le Elixir o le Gskill

il PCI Express 3.0 funziona solo con le future CPU a 22 nanometri, solo con quelle sfrutterebbe lo slot a 32x perchè il controller di questo slot è implementato dentro le nuove CPU.
senza queste CPU funzionerebbe come un normale slot a 16x.

CITAZIONE (*ONU*ØbyySTARR™ @ 8/9/2014, 10:28) 
- Gskill
www.amazon.it/gp/search/ref=a9_sc_1...&qid=1410160264

-Elixir
www.amazon.it/Elixir-M2F8G64CB8HB5N...8+GB+RAM+ELIXIR

- Non ho capito che alimentatore montano ( su amazon non si trova ) ( forse pochetti 400W per un pc di quelle prestazioni a mio avviso.... )

- Non ho capito che dissipatore alla CPU montano

- Resto tutto ok ( HDD - masterizzatori - etc. )

Nel pc assemblato Ian Solo ( ePrice ):

- Processore sicuramente inferiore a quello di Ankermann
però si ha la possibilità di overcloccare ed è più consigliato per il gaming che l'i7 ( editing - grafica - etc. )

- Alimentatore perfetto per i componenti installati ( a discapito di quello a mio avviso sottodimensionato di Ankermann 400W )

- Ottime ram Gskill

- Ottima scheda madre della MSI ( siamo sulla stessa fascia di quell'altra )
Adatta per l'overclock ( il necessario )

cit. commento amazon
" Questa MOBO è più che buona per oc daily use, è vero che il vcore non ha l'impostazione manual ma con un leggerissimo overvolt in positivo(appena +0.02V) nel 99% dei casi si riesce a portare un 3570K o 3770K @4.4Ghz con vcore pari a 1.2V o addirittura sotto se si ha una cpu fortunata. Ho visto coi miei occhi persone portare con questa MotherBoard la cpu @4.7Ghz con overvolt di +0.20V e con vcore di poco superiore a 1.20V! "

- Scheda video sicuramente inferiore a quella di Ankermann ma comunque dalle prestazioni elevate
cit. amazon:
- assicuratevi di avere un buon alimentatore... la 770 si alimenta con 2 entrate PCIe (8pin+6pin) e il consumo è abbastanza elevato in termini di watt;
- assicuratevi di avere un buon sistema di raffreddamento.. avevo letto che era una delle schede col miglior dissipamento di calore..ma io in questo w-e sono riuscito a fargli raggiungere 80° (con la 7850 ero arrivato max sui 70°) !
e l'alimentatore quindi è dimensionato correttamente!!

- Non specificato dissipatore cpu

- resto tutto ok ( hdd - masterizzatori - etc. )

_________________________________________________________________

A me sinceramente sembra che l'ankermann non sia proporzionato bene.. ( scheda grafica da 4Gb e i7 abbinati ad un alimentatore da 400w..... :nonono: ) che abbia molti componenti di spicco non ci sono dubbi.. ma a mio avviso Ian Solo è molto più equilibrato e molto più adattabile a qualsiasi esigenza..

N.b. il prezzo di Ian Solo è considerato senza S.O... quindi dovrai aggiungerci altri € per quello.. tutto sommato io personalmente preferirei quest'ultimo a confronto di un pc mal proporzionato.. poi dipende anche da che utilizzo vorrà farne.. non so bene quanto ci sia di risparmio tra il pc già assemblato e quello da assemblare.. lascio a te il divertimento di fare i calcoli XD controlla che ci sia un risparmio abbastanza consistente ( mminimo superiore ai 50€ ).. altrimenti digli di lasciar stare.. di prendersi i componenti sciolti e che si metta d'accordo con qualche negozietto di informatica dalle sue zone.. che con 30€ gli montino il computer ( con pasta termica messa bene mi raccomando ) che così la differenza per lui è solo che risparmio!!

il discorso è questo, lui vorrebbe un PC sia per giocare che fare altre cose, niente che sia molto impegnativo (credo), ma allo stesso tempo che sia un PC longevo (il che al giorno d'oggi con giochi sempre più esosi di potenza, secondo me ingiustificata, lo ritengo un discorso difficile).
 
Top
*ONU*ØbyySTARR™
view post Posted on 8/9/2014, 10:54




Con le nuove architetture che a breve usciranno è difficile parlare di longevità etc...
Sicuramente a mio avviso quello di e-price è più modellabile e adattabile al futuro a confronto di quello di amazon ( possibilità di overclocking - compatibilità pci-e.. ) anche se ha effettivamente le prestazioni nettamente inferiori.. il fatto che con un leggero overclock posso portare quell'i5 a 4,4GHZ per me vuol dire tanto anche proprio per un fattore di potenzialità future.. Facendo questo tipo di discorso l'unico anello debole della catena è la scheda video.. 2GB per gli attuali giochi bastano e avanzano.. ma ho paura che per i giochi futuri che usciranno, tenendo conto che siamo arrivati a toccare i 4GB di video, non saranno sufficienti.. certo.. hai la possibilità di overcloccare anche la scheda video.. ma rischi che si rompa prima e sopratutto rischi che si bruci tutto per il troppo calore.. è un bel dilemma...

Deve vedere il tuo amico se ne vale la pena per qualcosa che effettivamente ha ottime prestazioni per adesso.. ma a cui probabilmente dovrà mettere mano se vorrà stare a passo con le nuove tecnologie.. anche io ho fatto il suo stesso ragionamento.. difatti il computer che voglio assemblarmi SPERO che sia adattabile anche per il futuro.. è anche per quello che voglio investire molto sulla vga.. però un pc va comunque ben equilibrato e deve essere un minimo "elastico" per qualsiasi tipo di esigenza.. non c'è nulla da fare.. e a cuor sincero quello di amazon non lo è.. mi da l'impressione che abbia un paletto davanti e che più di quello non possa fare.. non so se capisci quello che intendo dire..
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 15:26
Avatar

Member

Group:
Marescialli
Posts:
478
Location:
Roma

Status:


Secondo me per quel che riguarda i giochi l'anello debole rimane la VGA a meno che uno non monta una radeon o nVidia di fascia alta su un celeron è ovvio che il collo di bottiglia è la CPU. Un cambio generazionale dovrebbe tener conto di tutto cominciando dalla CPU fino ad arrivare alla VGA.
Nessuno ha il coraggio di dire che ormai siamo al limite e che di idee buone non ce ne sono, oppure ci sono ma finché non svuotano i magazzini non ne vedremo mai la luce, di esempi ce ne sono in giro basta leggere.
Ricordo quando AMD annunciò tanti anni fa il famoso doppio bus, cioè la CPU comunicava con la scheda madre su un canale di entrata e uno di di uscita mentre Intel ancora proponeva CPU tra l'altro molto costose, a singolo bus. Chi c'era quel periodo ha assistito ad una sconfitta abissale da parte di intel in termini di prestazioni ed è questo che intendo io quando dico cambio generazionale.
Infine, ricordo che tanto o tempo fa si diceva che se uno si comprava un PC al top, sarebbe stato già vecchio dopo un anno, adesso invece non fai in tempo a farlo che già è uscito il modello nuovo :lol:

Edited by *ONU*Legend - 8/9/2014, 17:35
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 09:07
Avatar

Member

Group:
Marescialli
Posts:
478
Location:
Roma

Status:


un altro aspetto dei pc in generale che non condivido è partire col presupposto di overclokkare il nuovo.
una volta l'overclock veniva fatto quando, arrivati ad un certo punto che il sistema arrancava nei giochi, si spingeva oltre le specifiche per cercare di andare avanti per ritardare il più possibile l'affronto della spesa di cambiare dei componenti.
vi pongo un quesito:
tra queste configurazioni, qual'è la più performante?

cpu di partenza: AMD 8 core 3800 ghz

scheda madre con FSB a 200x19=cpu a 3800 ghz
scheda madre con FSB a 250x13=cpu a 3250 ghz
scheda madre con FSB a 400x7=cpu a 2800 ghz
 
Top
*ONU*ØbyySTARR™
view post Posted on 9/9/2014, 10:45




CITAZIONE (*ONU*Legend @ 9/9/2014, 10:07) 
un altro aspetto dei pc in generale che non condivido è partire col presupposto di overclokkare il nuovo.
una volta l'overclock veniva fatto quando, arrivati ad un certo punto che il sistema arrancava nei giochi, si spingeva oltre le specifiche per cercare di andare avanti per ritardare il più possibile l'affronto della spesa di cambiare dei componenti.
vi pongo un quesito:
tra queste configurazioni, qual'è la più performante?

cpu di partenza: AMD 8 core 3800 ghz

scheda madre con FSB a 200x19=cpu a 3800 ghz
scheda madre con FSB a 250x13=cpu a 3250 ghz
scheda madre con FSB a 400x7=cpu a 2800 ghz

la cpu viaggia a 3.8gb/s.
il fsb ( bus ) è la velocità di trasferimento delle informazioni.. possono essere di 400mhz.. di 800mhz.. etc. perciò dovrebbe comparirmi la dicitura sulla scheda madre per esempio ( fsb 400mhz ) l'overclock serve appunto per aumentare questa frequenza.. però nei bus le informazioni viaggiano sempre a 8bit/s.. ed è la variazione degli hz del fsb che mi varia la prestazione della cpu es: ( 400mhz frequenza scheda madre * 8bit/s velocità bus = 3.2 Ghz processore ).
Overcloccando aumento il fsb della scheda madre.. es ( da 400mhz lo porto a 433mhz ) questo aumento comporta che la mia cpu da 3.2Ghz aumenterà la frequenza perchè ( 433mhz * 8bit/s = 3464hz cioè circa 3.5Ghz ).
Quello che non mi è chiaro è il fattore moltiplicativo che hai messo dopo il fsb della mobo.. cioè varia a tuo piacimento la quantità delle informazioni nei bus? non dovrebbe essere sempre a 8bit/s?
Perdoanmi.. mi sono informato.. quello è il multipler.. io ho sempre conosciuto l'overclocking con il multipler bloccato.. :D
Un'altra cosa non mi è chiara.. l'overclock serve per aumentare la frequenza della cpu, e perchè in tutte e tre le configurazioni che hai messo la frequenza finale della cpu è sempre più bassa di quella di partenza?? :confused:

Edited by *ONU*ØbyySTARR™ - 9/9/2014, 12:26
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 12:04
Avatar

Member

Group:
Marescialli
Posts:
478
Location:
Roma

Status:


Aumentando solo la frequenza della CPU tutto il resto rimane invariato. Aumentando l'FSB e lasciando la CPU alla sua frequenza aumenti le prestazioni di tutto il sottosistema dopo la CPU. In pratica si aumenta RAM nord bridge soutbridge slot sia PCI che PCIexpress audio ecc ecc.
Purtroppo le specifiche di tutto il sottosistema non sono molto elastiche proprio per le varie architetture ormai obsolete, di conseguenza se l'FSB di default sta a 200 non è possibile arrivare a 300 o addirittura a 400, ed ecco perché quando si sceglie una CPU si cerca di prenderla col moltiplicatore sbloccato.
 
Top
*ONU*ØbyySTARR™
view post Posted on 9/9/2014, 12:09




CITAZIONE (*ONU*Legend @ 9/9/2014, 13:04) 
Aumentando solo la frequenza della CPU tutto il resto rimane invariato. Aumentando l'FSB e lasciando la CPU alla sua frequenza aumenti le prestazioni di tutto il sottosistema dopo la CPU. In pratica si aumenta RAM nord bridge soutbridge slot sia PCI che PCIexpress audio ecc ecc.
Purtroppo le specifiche di tutto il sottosistema non sono molto elastiche proprio per le varie architetture ormai obsolete, di conseguenza se l'FSB di default sta a 200 non è possibile arrivare a 300 o addirittura a 400, ed ecco perché quando si sceglie una CPU si cerca di prenderla col moltiplicatore sbloccato.

Certo che posso aumentare a piacimento il fsb.. solo che poi devo avere congruenza con le ram.. altrimenti viaggiano su frequenze non compatibili e tutto fa crash e poi patabummm :sudore:
si.. certo che il moltiplicatore sbloccato aiuta molto sotto questo aspetto.. ma toglimi una curiosità.. che influenza hanno i core con l'overclocking? tipo 8 core amd contro i 4 di intel

Edited by *ONU*ØbyySTARR™ - 9/9/2014, 15:51
 
Top
*ONU*ØbyySTARR™
view post Posted on 9/9/2014, 15:05




Da quello che ho capito leggendo però l'overclock anche con il moltiplicatore sbloccato è pur sempre proporzionale alla ram.. l'overclock in se non riguarda principalmente il procesore.. il processore è quello che subisce l'azione di modifica delle frequenze di trasmissione.. lo scopo nel moltiplicatore sbloccato è quello di trovare la frequenza giusta per fare in modo che la frequenza della cpu continui a scambiare correttamente informazioni con la ram ( sincronizzazione ).
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 20:15
Avatar

Member

Group:
Marescialli
Posts:
478
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (*ONU*ØbyySTARR™ @ 9/9/2014, 13:09) 
CITAZIONE (*ONU*Legend @ 9/9/2014, 13:04) 
Aumentando solo la frequenza della CPU tutto il resto rimane invariato. Aumentando l'FSB e lasciando la CPU alla sua frequenza aumenti le prestazioni di tutto il sottosistema dopo la CPU. In pratica si aumenta RAM nord bridge soutbridge slot sia PCI che PCIexpress audio ecc ecc.
Purtroppo le specifiche di tutto il sottosistema non sono molto elastiche proprio per le varie architetture ormai obsolete, di conseguenza se l'FSB di default sta a 200 non è possibile arrivare a 300 o addirittura a 400, ed ecco perché quando si sceglie una CPU si cerca di prenderla col moltiplicatore sbloccato.

Certo che posso aumentare a piacimento il fsb.. solo che poi devo avere congruenza con le ram.. altrimenti viaggiano su frequenze non compatibili e tutto fa crash e poi patabummm :sudore:

guarda che la congruenza la devi avere su tutto il sottosistema, non solo con le ram.
CITAZIONE (*ONU*ØbyySTARR™ @ 9/9/2014, 13:09) 
si.. certo che il moltiplicatore sbloccato aiuta molto sotto questo aspetto.. ma toglimi una curiosità.. che influenza hanno i core con l'overclocking? tipo 8 core amd contro i 4 di intel

l'architetture delle cpu rimangono sempre quelle, supponiamo che intel con 4 core 3500 ghz fa 32000 calcoli al secondo mentre amd 8 core 3500 ghz ne fa 30000, aumentando di 1000 mhz ciascuna cpu intel ne fa 42000 mentre amd ne fa 40000, non è che a parità di aumento di frequenza amd supererebbe intel o viceversa, non so se mi sono spiegato :huh:
 
Top
*ONU*ØbyySTARR™
view post Posted on 10/9/2014, 08:10




Certo.. condivido a pieno questo ragionamento.. mi sono spiegato io male prima.. volevo capire bene se le architetture amd ( 8 core ) prendono il segnale es: X e lo dividono in 8 parti uguali ( 1 per core ) e lo inviano.. ovviamente il segnale X ha " capienza " minore perchè viene suddiviso 8 volte a discapito di 4 ( 4 core ) nella intel.
 
Top
*ONU*bLaDeSephy
view post Posted on 23/12/2014, 16:07




Allora io forse il più malato di tutti, quando si parla di PC cerco sempre il meglio o quasi il meglio...Ovviamente stando sempre attento al portafoglio... Allora vi posto qualche consiglio su un PC che se fossi al posto vostro, portafoglio permettendo, non ci penserei due volte a farmi, iniziamo:

Processore/CPU= Intel Core i7 5820K 3,3 GHz ( Con possibilità di OC fino a 4,5GHZ) www.amazon.it/Intel-2011-i7-5820K-P...l+Core+i7+5820K
Scheda Madre= MSI X99S GAMING 7 con gli slot per la DDR4 www.amazon.it/MSI-X99S-GAMING-Sched...I+X99S+GAMING+7
Ram= Le G.Skill Ripjaw DDR4 www.amazon.it/G-Skill-F4-2666C15Q-1...ill+Ripjaw+ddr4
GPU: Asus GTX 980 www.amazon.it/Asus-Nvidia-GeForce-G...ds=ASUS+GTX+980
Doppio SSD: AMD Radeon 7 www.amazon.it/OCZ-Radeon-Series-240...ds=AMD+RADEON+7
Alimentatore: Cooler Master V850 850W www.amazon.it/Coolermaster-Vanguard...ler+Master+V850
Dissipatore per la vostra CPU: Noctua NH-U12S www.amazon.it/gp/product/B00C9EYVGY/?tag=techziit-21
Case: Corsair Graphite 760T - Nero www.amazon.it/Corsair-Graphite-760T...ite+760T+-+Nero

Totale spesa: Intorno ai 2000€

Si lo so è pazzia allo stato puro però a me piace avere un PC come si deve, e ricordate MAI prenderlo assemblato fatevelo per i fatti vostri ;)
 
Top
26 replies since 28/8/2014, 00:09   363 views
  Share